La cittadina canadese di Moncton è famosa per la sua “collina magnetica”, un luogo che ha la particolarità di attrarre verso l’alto oggetti e persone. Addirittura, se si versa dell’acqua sul pendio, questa sale verso l’alto.


La collina, conosciuta con il nome di “Magnetic Hill” è un’attrazione che ogni anno porta a Moncton centinaia di migliaia di persone curiose di vedere e provare l’insolito fenomeno. Fermano le automobili in fondo alla collina, con il motore spento o in folle e senza alcun intervento da parte del conducente le vetture si mettono in movimento e risalgono la collina. Chi ha voluto provare l’esperienza stando in piedi fuori dal veicolo ha raccontato di essersi sentito “tirare” lungo il pendio, avanzando a fatica se cercava di camminare in avanti, come se una mano invisibile lo tirasse nella direzione opposta.

La Magnetic Hill di Moncton non è l’unica del suo genere. La stessa anomalia si trova in Israele, lungo la strada che porta a Gerusalemme, vicino al villaggio di Djebel Mukaber. La forza di gravità funziona al contrario anche nella stazione climatica di Schleiden, in Germania. Negli Stati Uniti c’è una collina magnetica vicino a Greenfield, nel Massachussetts e nel Cile un fenomeno simile si riscontra in un luogo delle Ande chiamato Quebrada Cardones.

C’è chi spiega la cosa definendola un semplice, seppur affascinante, fenomeno di illusione ottica di massa. Gli scienziati ritengono che importanti giacimenti di uranio nel sottosuolo causano un’inversione della forza di gravità e questo provoca lo strano fenomeno.
Ovviamente non manca l’opinione dei sostenitori del “tempo dell’Avvento” (l’Avvento degli extraterrestri, per intenderci), che senza perder tempo si sono messi a indagare sull’eventuale sorvolo da parte di Ufo delle zone interessate dal fenomeno. Secondo loro, la presenza nei cieli di oggetti extraterrestri potrebbe aver contaminato l’area, dando così luogo all’anomalia.