La piramide di mattoni di Huaca Pucllana a Miraflores, un distretto della capitale peruviana Lima, continua a svelare il suo passato. Dopo il ritrovamento nell’estate del 2008 di tombe contenenti mummie di persone adulte e bambini risalenti a circa 1300 anni fa, sulla cima della piramide gli archeologi hanno scoperto una tomba con le mummie di una donna e tre bambini, appartenenti al popolo Wari, un’etnia vissuta sulle Ande e nel sud dell’attuale Perù tra il VI e il XIII secolo d.C.

La lavorazione e l’ornamento dell’involucro in fibra vegetale che contiene la mummia adulta fanno pensare ad una donna di alto rango. Gli archeologi ritengono che i tre bambini fossero stati sacrificati per accompagnare la donna nell’Aldilà, un uso comune nella civiltà Wari e fra altri popoli pre-colombiani.
Accanto alle mummie sono state rinvenute anche diverse anfore, ciotole di ceramica e borse in tessuto con resti di granturco e attrezzi da cucito.

Le mummie saranno estratte dagli involucri e se il loro stato di conservazione lo permetterà gli studiosi procederanno a radiografie e analisi antropologiche.