“Una settimana da Dio” è un film del 2007 che racconta la storia di Evan Baxter (interpretato dal bravissimo Steve Carell), un giornalista televisivo che viene eletto al Congresso per lo Stato di New York e che con tutta la famiglia si trasferisce in una cittadina della Virginia. Qui, a seguito di vicissitudini varie, si troverà a costruire un’arca, del tutto simile a quella che fu costruita dal patriarca Noè, per salvare amici e conoscenti da un diluvio catastrofico.


Nel Kentucky per dare nuova linfa al settore turistico lo Stato ha approvato la costruzione di un’arca di Noè lunga 150 metri ed interamente in legno, che porterà a bordo ogni animale vivente sulla terra.
La costruzione della nuova arca è il progetto di un gruppo di cristiani fondamentalisti, il “Answers in Genesis” (risposte nella Genesi), che rifiuta il principio scientifico dell’evoluzione della specie e sostiene che la Terra è stata creata in sei giorni, appena 6mila anni fa.
A 60 chilometri dal parco dove è in costruzione l’arca, il gruppo ha anche aperto il Museo della Creazione: un villaggio dell’era paleocristiana e una Torre di Babele. Una sala teatrale con 500 posti sarà usata per proiettare documentari di contenuto religioso-biblico.

Steven Beshear, governatore dello Stato, è stato attaccato dai media per la scelta di appoggiare un progetto religioso e sostenerlo con le casse statali. Il costo è ingente, circa 150 milioni di dollari, ma Beshear ha risposto che il suo primo dovere è quello di assicurare posti di lavoro ai suoi elettori e ha ricordato che il Museo della Creazione e il vicino ”Parco dell’Arca” creeranno un migliaio di impieghi, oltre ad attirare comitive di curiosi, turisti, scuole e chiese.

“La verità è un’altra – ha dichiarato il geologo Daniel Phelps – Con questo museo e con questa arca diventeremo lo zimbello d’America e del mondo scientifico. Oltre a essere assurdo, l’intero progetto è contrario a quanto statuisce il primo emendamento della Costituzione degli Stati Uniti, che vuole la separazione dello Stato e della Chiesa.”