La consigliera federale Simonetta Sommaruga ha deciso la creazione di un gruppo di lavoro per l’applicazione dell’iniziativa popolare sull’espulsione degli stranieri criminali. Sarà diretto da Heinrich Koller, ex direttore dell’Ufficio federale di giustizia (UFG). Gli altri membri saranno noti dopo il 17 dicembre.

Koller, avvocato e professore di diritto pubblico all’Università di Basilea, aveva già guidato il gruppo di lavoro per l’attuazione dell’iniziativa sull’internamento a vita nel 2004. La ministra della giustizia ha sottolineato, nel corso di una conferenza stampa, il parallelo con la la situazione attuale e ha lodato le competente e l’indipendenza di Koller.

Quanto al resto del gruppo, la consigliera federale ha potuto solo rivelare che vi faranno parte due rappresentanti degli iniziativisti, due dei cantoni, uno dell’Ufficio federale della migrazione (UFM) e uno dell’Ufficio federale di giustizia (UFG). Gli inviti a designare i rappresentati nel gruppo sono stati spediti oggi. Le risposte dovranno pervenire entro il 17 dicembre.

Alcuni membri dell’UDC hanno chiesto che Christoph Blocher faccia parte del gruppo. Per il momento Simonetta Sommaruga assicura di non aver avuto alcun contatto con il comitato d’iniziativa. Quest’ultimo “è libero di designare chi vuole”, ha aggiunto.

Il gruppo si riunirà per la prima volta in gennaio ed entro la fine di giugno dovrà sottoporre alla responsabile del Dipartimento federale di giustizia e polizia proposte concrete per applicare l’iniziativa popolare.