Il premier uscente kosovaro, Hashim Thaci, si è dichiarato vincitore delle prime elezioni legislative del dopo-indipendenza, affermando che quella del suo Partito democratico del Kosovo (Pdk) è “una vittoria del Kosovo”.

“Non abbiamo vinto contro nessuno, abbiamo vinto per il Kosovo”, ha detto Thaci parlando in tarda serata davanti a centinaia di simpatizzanti a Pristina. Questa vittoria, ha aggiunto, è stato un “referendum dei cittadini del Kosovo sul buon governo del Pdk”. Il cammino del Kosovo non finisce qui, ha sottolineato, ma “continua verso l’integrazione europea e la Nato, perchè oggi il Kosovo ha dimostrato di essere un paese democratico”.

Anche una rete di ong kosovare, denominata Democrazia in azione, che ha seguito il processo elettorale di ieri con un totale di oltre 32 mila osservatori, ha confermato il successo del Partito democratico del Kosovo (Pdk) del premier uscente Hashim Thaci.

Come ha riferito Ismet Kryeziu, presidente dell’organizzazione, al Pdk sarebbe andato il 34,4% dei voti, seguito dalla Lega democratica del Kosovo (Ldk) del sindaco di Pristina Isa Mustafa con il 25,36% e Vetevendosje (Autodeterminazione) del radicale Albin Kurti che avrebbe ottenuto l’11,97%.

Tali risultati, ha precidato Kryeziu, si riferiscono allo spoglio del 31,7% delle schede in 724 seggi.