Il Club dei Nove, anche detto “I padroni dell’Universo” è un circolo vizioso ed esclusivo formato dai rappresentanti di nove grandi società e si dice che i loro rappresentanti si riuniscano da qualche parte a Manhattan il terzo mercoledì di ogni mese per decidere le sorti della finanza mondiale.
Ufficialmente questa riunione serve a fare il punto della situazione nella salvaguardia della stabilità e dell’integrità di un mercato che ogni giorno muove migliaia di miliardi di dollari. Ufficialmente.
In realtà, come in ogni club esclusivo la legge del club dei Nove, o dei Padroni dell’Universo, è quella di fare l’interesse del gruppo e di proteggersi a vicenda, manipolare ai propri fini gli strumenti finanziari, proteggere il dominio e contrastare personaggi o istituzioni che vanno in cerca di chiarezza e trasparenza. Tutti gli altri sono vittime delle loro manovre speculative.

I nomi di queste nove società che si riuniscono il terzo mercoledì del mese sono ben conosciuti. Sono i soliti nomi che immancabilmente appaiono quando la cronaca riporta di un qualche scandalo finanziario, specialmente negli Stati Uniti.
In America quasi tutte si trovano, o sono state, sotto processo per questo o quell’altra frode miliardaria e quasi tutte sono implicate nello scandalo che ha travolto l’ex finanziere di Wall Street.
Ovviamente di questo club fanno parte le banche svizzere UBS e Credit Suisse, vi sono poi Goldman Sachs, Morgan Stanley, JP Morgan, Citigroup, Bank of America, Deutsche Bank e Barclays.

(Fonte: The New York Times, Wall Street Italia)