La Comunità di lavoro delle Regioni Alpine (Arge Alp), cui fa arte anche il Canton Ticino, è stata invitata a partecipare al festival del cinema alpino di Salisburgo sul tema “Vita e ambienti di vita nelle Regioni Arge Alp”.

La rassegna cinematografica austriaca – comunica oggi il Consiglio di Stato – è una fra le più importanti a livello internazionale nel suo ruolo di promotore delle realtà alpine europee.
Fra la ventina dei filmati selezionati per questo importante avvenimento figurano anche due contributi realizzati dal ticinese Tiziano Klein di Lamone dal titolo “Bavona” e “La festa dei pastori” che hanno riscosso un grosso successo per la sensibilità di espressione di comunicazione di spazio di vita alpino e dei suoi abitanti.

La cooperazione fra il e la Comunità di Arge Alp è stata – secondo il CdS – un’occasione propizia per far conoscere ulteriormente a un vasto pubblico gli obiettivi comuni che le Regioni si prefiggono, nell’intento di mantenere con una visione di responsabilità comune, la tutela di quell’immenso patrimonio naturale che sono il territorio alpino e i suoi abitanti.

Chi é l’autore ticinese Klein?
Tiziano Klein, classe 1948, è domiciliato a Lamone. Lavora come indipendente nel settore della metalmeccanica e da dodici anni è membro del Ciac-Cine amatori Ceresio. Ha partecipato a numerose rassegne cinematografiche
amatoriali nazionali.