Gli imputati versano 1 milione di franchi a titolo di riparazione

Il Servizio giuridico del Dipartimento federale delle finanze (DFF) ha chiuso l’inchiesta sul caso  / Implenia per sospetta violazione dell’obbligo di dichiarazione previsto dalla legge sulle borse. Il procedimento contro i responsabili del Grupo Laxey – afferma il DFF – è stato abbandonato, dopo che gli imputati hanno versato una riparazione complessiva pari a 1 milione di franchi.

Rammentiamo che nell’ambito dell’acquisizione di partecipazioni di Implenia AG da parte del gruppo Laxey, avvenuto tra fine 2006 e inizio 2007, il servizio giuridico del DFF ha condotto un’inchiesta di diritto penale amministrativo per sospetta violazione dell’obbligo di dichiarazione previsto dalla legge sulle borse. L’inchiesta coinvolgeva persone che in quel periodo ricoprivano funzioni di responsabilità all’interno del gruppo Laxey, nella fattispecie Roger Bühler, Michael Haxby, Colin Kingsnorth e Andrew Pegge.

In applicazione dell’articolo 53 del Codice penale, il servizio giuridico del DFF ha ora abbandonato il procedimento di diritto penale amministrativo dopo che Roger Bühler, Michael Haxby, Colin Kingsnorth e Andrew Pegge hanno versato a titolo di riparazione l’importo di 1 milione di franchi.

Il versamento secondo il DFF indennizza il torto subito da Implenia AG tra fine 2006 e inizio 2007 nell’ambito della pubblicazione e dell’acquisizione di partecipazioni. In tal modo il Dipartimento federale delle finanze
ritiene superfluo condurre un’ulteriore indagine per stabilire l’entità della colpa di ciascun imputato.

Il versamento a titolo di riparazione è stato destinato per metà a varie istituzioni di pubblica utilità, mentre l’altra metà è stata messa a disposizione del DFF che la impiegherà nell’interesse di tutti gli operatori del mercato, allo scopo di garantire e rafforzare il funzionamento del mercato finanziario.