Non potevano mancare le polemiche,dopo la decisione del Dipartimento del territorio, di non concedere la licenza edilizia per la ristrutturazione della Valascia. Ospite presso gli studi della RSI, il Consigliere di Stato non ha nascosto di essere particolarmente offeso o amareggiato per le esternazioni rilasciate oggi dal presidente Lombardi.

Borradori ha spiegato chiaramente che sono ormai cinque anni che il cantone aveva richiesto, vincolando ogni e qualsiasi decisione sull’eventuale rilascio della licenza edilizia, una perizia presso l’istituto di Davos, sul reale pericolo di caduta valanghe. Perizia che il CdA dell’Ambrì ha richiesto unicamente nel 2010, perdendo ben 5 anni di tempo.

Il Consigliere di Stato non ha esitato a definire “politica e assolutamente prive di fondamento” le accuse lanciate da Lombardi nei confronti del Cantone, accuse che hanno amareggiato l’intero CdS che da sempre si é dimostrato vicino all’HCAP, anche permettendo le modifiche, già effettuate in estate, al fine di garantire un regolare svolgimento del campionato, alla squadra biancoblù.