La Gut lascia il Ticino e subito la faccenda approda sui banchi del Governo. Giorgio Galusero deputato del PLRT contrariamente al Sindaco di Comano, deve aver mal “digerito” la scelta di Lara di spostare il suo domicilio nel canton Svitto, notoriamente molto più conveniente del Ticino a livello fiscale.

“Ho motivo di ritenere – scrive al Consiglio di Stato Galusero – che la giovane di Comano sia stata particolarmente facilitata dalla scuola pubblica ticinese già a partire dalla scuola media, ciò che le ha permesso di crescere come sportiva d’elite e conseguire poi gli attuali risultati a livello mondiale”.


Di corsa verso Svitto!

La sua recente decisione, che presumo sia dovuta a motivi fiscali, non mi sembra un grande segnale di riconoscimento verso le strutture che lo stato ticinese mette a disposizione dei nostri giovani.

Galusero chiede al Consiglio di Stato:

– è possibile quantificare quali sono state le facilitazioni che la signorina Lara Gut ha ottenuto in tutti gli ordini di scuola rispetto ad un normale allievo ticinese?

– corrisponde al vero che signorina Lara Gut ha frequentato la scuola per sportivi d’elite a Tenero?

– rientra nelle possibilità dello Stato chiedere un risarcimento per le facilitazioni accordate (ricordo che, per esempio, l’agente di polizia che interrompe il contratto di lavoro subito dopo la formazione è tenuto a rifondere i costi sopportati dallo Stato)?