Per la 148esima edizione che prenderà il via il 3 marzo del prossimo anno l’entrata alla “città del Carnevale” subirà infatti un incremento del 60%, passando da 25 a 40 franchi.

La notizia, poco allegra per i sudditi di Re Rabadan, viene anticipata oggi da La Regione Ticino che ha chiesto spiegazioni al Presidente Decio Cavallini che al quotidiano dichiara “Sono aumentati tutti i costi legati alla manifestazione, dal personale che dobbiamo impiegare per la fase di preparazione nelle due settimane che precedono il carnevale, ai costi organizzativi, alla sicurezza richiesta, ai trasporti, alla pulizia della Città e dei servizi igienici”.

Una stoccata al portafoglio non indifferente insomma, che sicuramente influenzerà l’afflusso dei giovani e che potrebbe anche rilanciare qualche manifestazione collaterale al di fuori della città del carnevale, come avveniva solamente qualche anno addietro.

La prevista nuova sede costerà 1,4 milioni di franchi

La società ha sempre avuto delle finanze sane – spiega ancora cavallini a La regione ma ora la manifestazione ha preso dimensioni che trascinano inevitabilmente tutta una serie di costi. Quest’anno in particolare vi sono gli oltre 300 mila franchi messi a disposizione per la nuova sede attualmente in costruzione a Carasso (in zona campo di calcio, su terreno del Patriziato), che costerà quasi 1,4 milioni e dovrebbe essere pronta per aprile 2011. Le riserve che avevamo sono state notevolmente intaccate negli ultimi anni, ora dobbiamo ricostruirci delle basi solide garantendo la riuscita della manifestazione. Anche nelle peggiori condizioni meteo in cui il pubblico può calare in modo importante, sottolinea Cavallini.