La partenza per il canton Grigioni della Alice Allison SA, azienda specializzata nella produzione di capsule per il caffè, solleva gli interrogativi di Lorenzo Quadri (Lega dei Ticinesi), che interpella il CdS.

Quadri scrive: ” In questi giorni è partita a Grono (GR) una nuova iniziativa imprenditoriale che ha le sue radici ed il suo spirito imprenditoriale tutto in Ticino.

Stiamo parlando della Alice Allison SA che produce e commercializza per conto terzi capsule da caffè che possono anche essere utilizzate con gli apparecchi di una blasonata marca svizzera che opera a livello globale.

Noi auguriamo a questi giovani imprenditori ticinesi di avere successo. Non nascondiamo però che questo caffè (che sarà sicuramente ottimo) ci lascia un po’ di amaro in bocca perché è una iniziativa imprenditoriale ticinese che il Ticino non è stato in grado di sostenere e promuovere, con la conseguenza di aver visto il business, gli investimenti, la creazione di posti di lavoro ed i futuri introiti fiscali emigrare nel vicino Canton Grigioni.

Se a tutto questo poi aggiungiamo il fatto che queste sinergie hanno avuto la scintilla e sono state incubate presso la Scuola Universitaria Professionale della Svizzera Italiana (SUPSI) nell’ambito del corso Executive MBA in ingegneria gestionale, questo costituisce una ulteriore nota negativa per il settore del promovimento economico cantonale.

Molto spesso le ragioni del declino sociale ed economico di un paese hanno a che fare con ciò che non abbiamo saputo o voluto trasformare, con l’abitudine di mantenere sempre le cose come stanno. Questa situazione è a nostro modesto parere un fallimento della politica di promovimento economico del nostro cantone che guarda in prima linea all’innovazione tecnologica, ma non tiene in sufficiente considerazione le iniziative imprenditoriali in settori consolidati che siano del primario o del secondario.

Chiedo pertanto al lod CdS:

1) Qual è stato fino ad ora l’utilizzo, da parte di giovani imprenditori ticinesi per il lancio di nuove attività, dei fondi legati all’oro della BNS e al Credito quadro per il rilancio dell’economia ticinese?

2) Come si spiega che gli imprenditori ticinesi che hanno fondato la Alice Allison SA hanno dovuto emigrare verso il Canton Grigion per trovare condizioni quadro ideali per iniziare una nuova sfida imprenditoriale?

3) Quali sono le differenze tra promovimento economico Grigionese e Ticinese per il sostegno ad attività imprenditoriali?

4) Gli imprenditori della Alice Allison SA hanno chiesto al promovimento economico ticinese di venire sostenuti nel lancio della loro attività?

5) Se sì, quali sono, secondo il Governo, i fattori chiave che in questo caso specifico non hanno permesso di insediare questa nuova attività imprenditoriale nel nostro cantone?

6) Quante sono le aziende nate o incubate dal programma Executive MBA della SUPSI che non hanno goduto di nessun aiuto da parte del promovimento economico del cantone?”