“Il film di Roland Emmerich “2012” ha avuto degli effetti terribili su buona parte di chi lo ha visto. Abbiamo ricevuto migliaia di lettere da parte di persone terrorizzate e confuse, al punto che abbiamo dovuto mettere una pagina speciale sul nostro sito per rispondere a tutte le domande che abbiamo ricevuto”.
E’ quanto dichiarato dagli scienziati della Nasa riguardo a “2012”, il Disaster-Movie che fra il novembre e il dicembre del 2009 ha spopolato nei cinema di mezzo mondo.

“Il film parla di una tempesta di neutrini che porta al surriscaldamento del nucleo terrestre – hanno spiegato –con effetti devastanti sulla superficie del pianeta. In realtà i neutrini non interagiscono con la materia, si limitano ad attraversarla. Nemmeno in grandi quantità potrebbero avere gli effetti mostrati nel film. Il neutrino può essere considerato una delle particelle più innocenti del cosmo.”

Una curiosità riguardo alla pellicola. In un’intervista Emmerich aveva spiegato come nel film avesse inizialmente pensato che oltre a raffigurare la distruzione dei principali simboli cristiani (nella pellicola vi è il crollo del Cristo di Rio e la distruzione del Vaticano) avrebbe potuto inserire anche la distruzione della Mecca, luogo sacro dell’Islam. Ma poi, conscio del carattere poco comprensivo dei musulmani, aveva deciso di lasciar perdere.
“Non ho voluto rischiare di vedermi cadere sulla testa una Fatwa (una sentenza di condanna a morte da parte della comunità islamica, ndr) a causa di questo film – aveva detto.