Questa notte, verso le ore 2, a Bellinzona in via dei Gaggini, al centro direzionale Swisscom, dove ha sede provvisoria il Tribunale Penale Federale è scattato l’allarme fuoco. Sul posto i pompieri di Bellinzona, il Reparto Mobile Sopraceneri e la polizia comunale di Bellinzona.

Gli stessi hanno potuto costatare che l’incendio ha interessato la porta principale del Centro direzionale posta all’interno della corte. Giunti sul posto con dieci uomini e quattro automezzi i pompieri hanno provveduto a spegnere l’incendio.

L’inchiesta di polizia dovrà stabilire l’esatta dinamica dell’incendio il quale con ogni probabilità dovrebbe essere di origine dolosa viste le scritte lasciate sul muro (“Fuoco ai tribunali abbattiamo lo Stato” ) e le bombolette spray rinvenute davanti all’entrata unitamente ad una bottiglia contenete del liquido. Nessuno è rimasto ferito ma due donne che stavano lavorando al terzo piano hanno dovuto lasciare il posto di lavoro e sono riuscite a guadagnare l’esterno incolumi. L’incendio ha danneggiato la porta d’entrata principale e la zona circostante.