100’000 franchi supplementari nelle casse del festival di Locarno

La Confederazione conferma e rafforza il suo sostegno a favore della produzione cinematografica svizzera: viene portata avanti la promozione dei principali festival cinematografici svizzeri e incrementata quella dei festival di Locarno, Winterthur, Baden e Neuchâtel. Inoltre, i cinema che soddisfano i requisiti di un’offerta cinematografica variata beneficeranno di un sostegno per la digitalizzazione dei loro impianti. Questo sostegno non andrà a scapito del credito della promozione cinematografica selettiva e legata al successo del 2011. Infine, dal 2012 i vincitori del Premio del Cinema Svizzero «Quartz» saranno nominati dai membri dell’Accademia del Cinema Svizzero e non più da una giuria istituita dal Dipartimento federale dell’interno.

Il Dipartimento federale dell’interno (DFI) e l’Ufficio federale della cultura (UFC) hanno preso le seguenti decisioni tese a rafforzare la produzione cinematografica svizzera:

Rafforzare i festival cinematografici
All’inizio del 2010 l’UFC ha lanciato un bando per sostenere i festival cinematografici nel periodo 2011-2013, accompagnato da una valutazione esterna che ha confermato la politica attuata finora dalla Confederazione. I festival già sostenuti sono riusciti a mantenere il loro livello o addirittura a evolvere. Di conseguenza, la Confederazione porta avanti la sua politica tesa a promuovere i festival con un irradiamento nazionale e rafforza il suo impegno. Per il triennio 2011-2013, i fondi sono stati aumentati di 240 000 franchi e ammontano a 2 340 000 franchi all’anno.
I seguenti festival beneficiano di un sussidio supplementare rispetto al periodo precedente:

– Festival del film di Locarno: 1 450 000 franchi all’anno 2008-2010: 1 350 000 franchi

– International Fantastic Filmfestival (NIFF): 120 000 franchi all’anno 2008-2010: 75 000 franchi all’anno

– Festival internazionale del film di animazione Fantoche (Baden): 120 000 franchi all’anno
2008-2010: 75 000 franchi all’anno

– Giornate internazionali del cortometraggio di Winterthur:100 000 franchi all’anno
2008-2010: 50 000 franchi all’anno

I seguenti festival beneficiano dello stesso sussidio dell’anno precedente:
– Visions du Réel (Nyon): 400 000 franchi all’anno
– Festival International de Film de Fribourg: 100 000 franchi all’anno (la decisione vale per il 2011: a causa del cambiamento nella direzione artistica del festival, per quest’anno è prevista una nuova valutazione per decidere circa la promozione per il periodo 2012-2013)
– Zurich Filmfestival: 50 000 franchi all’anno.

Restano escluse dal bando le Giornate cinematografiche di Soletta, rassegna cinematografica nazionale per il pubblico e piattaforma di promozione e commercializzazione del cinema svizzero. Con questa manifestazione è stato stipulato un contratto di prestazioni a parte del tenore attuale (330 000 franchi). Questo contratto è valido fino al 2011 e sarà nuovamente oggetto di trattative nell’anno in corso.

Promuovere la varietà dell’offerta grazie alla digitalizzazione
La crescente digitalizzazione dei film è una sfida per il paesaggio cinematografico svizzero. Per promuovere la varietà dell’offerta, il DFI ha deciso un programma di promozione per la digitalizzazione dei cinema. A beneficiarne saranno i cinema che soddisfano i requisiti di una programmazione variata. Il programma inizia nel 2011 con fondi di 1 milione di franchi e durerà sei anni (con un volume massimo di 9 milioni di franchi). Questo sostegno non andrà a scapito del credito della promozione cinematografica selettiva e legata al successo del 2011. Dal 2012 la Confederazione intende portare avanti questa misura in collaborazione con privati (public private partnership). In particolare, questo sostegno è teso a facilitare il passaggio all’era digitale per i cinema di piccole dimensioni, permettendo loro, in questo modo, di continuare a garantire una programmazione variata. Questa misura consente di digitalizzare da 100 a 120 sale cinematografiche all’anno.

Novità per il Premio del Cinema Svizzero
Dal 2012, l’Accademia del Cinema Svizzero assumerà un ruolo di maggior rilievo per quanto riguarda il Premio del Cinema Svizzero «Quartz». Per la prima volta, i 350 membri dell’Accademia sceglieranno direttamente le vincitrici e i vincitori di tutte le categorie. Finora i vincitori erano nominati da una giuria composta di membri dell’Accademia istituita dal DFI. Questa novità rafforza il ruolo dell’Accademia del Cinema Svizzero.

Precisate le modalità dei regimi di promozione cinematografica
Dall’inizio del 2011, per i regimi di promozione cinematografica valgono modalità più precise e novità che resteranno in vigore fino alla fine del 2011. Per quanto riguarda le modalità, sono stati adeguati i requisiti per la composizione della commissione di promozione cinematografica. Inoltre sono diventate più restrittive le regole di ricusazione per le riunioni di più giorni per garantire l’imparzialità delle decisioni degli esperti. Inoltre, sono state adeguate e precisate le modalità per l’inoltro delle domande e per l’erogazione dei sussidi.
Nel dicembre scorso sono stati avviati i lavori in vista dei nuovi regimi di promozione cinematografica selettiva e legata al successo, che entreranno in vigore nel 2012. Lo scadenzario è stato messo a punto e il settore invitato a partecipare alla loro elaborazione. I lavori si concluderanno entro l’estate e i nuovi regimi saranno pronti entro la data prestabilita.