Incetta di nomination, 12 inclusa quella per miglior film, per “Il discorso del re” sulla figura di Giorgio VI durante la II Guerra Mondiale interpretato da Colin Firth. Nel palmares segue il remake western “True Grit” con 10 nomination mentre l’ormai cult di fantascienza “Inception” di Cristopher Nolan e “The Social Network” hanno ricevuto 8 nomination a testa. I vincitori saranno annunciati per l’83a volta ad Hollywood il 27 febbraio.

Quest’anno, per la seconda volta, la Academy Awards ha deciso di portare a dieci i titoli selezionati per miglior film. Ecco i candidati: ‘The Social Network”, “The King’s Speech”, “Black Swan”, “The Fighter”, “Toy Story 3”, “Il Grinta” dei fratelli Cohen, “127 Hours”, “Inception”, “I ragazzi stanno bene” e “Winter’s Bone”.

Migliori attori:I: FIRTH, BARDEM, BRIDGES, EISENBERG, FRANCO
La cinquina delle 5 nomination all’Oscar per miglior attore protagonista vede Colin Firth, Javier Bardem, Jeff Bridges, Jesse Eisenberg e James Franco.

Migliori attrici: PORTMAN, KIDMAN, BENNING, LAWRENCE, WILLIAMS

La cinquina delle 5 nomination all’Oscar per miglior attrice protagonista e’ formata da Natalie Portman, Nicole Kidman, Annette Benning, Jennifer Lawrence e Michelle Williams.

Miglior regia: FINCHER, HOOPER, ARONOFSKY, FRATELLI COEN, RUSSELL
I registi David Fincher e Tom Hooper, autori rispettivamente di “The Social Network” e “Il Discorso del Re”, sono i gran favoriti nella ‘corsa’ all’83esima edizione degli Oscar, che si terra’ il 27 febbraio. Gli altri registi nella cinquina sono Darren Aronofsky per “Black Swan”, Joel e Ethan Coen per “Il Grinta” e David O. Russell per “The Fighter”.

E’ la seconda volta che Fincher arriva alla candidatura dopo la regia de “Il curioso caso di Benjamin Button” (2008).
Dei registi in corsa, solo i frateli Coen, hanno finora ottenuto l’ambita statuetta per “Non e’ un Paese per Vecchi”

Film stranniero: “BIUTIFUL”, “IN A BETTER WORLD”, “HORS LA LOI”, DOGTOOTH” E “INCENDIES”
Biutiful” (Messico), “Hors la Loi” (Algeria), “In A Better World” (Danimarca), “Dogtooth” (Grecia) e “Incendies” (Canada): questi i film che si contenderanno la statuetta per il Miglior Film Straniero, il 27 febbraio, nell’83esima edizione degli Academy Awards. “Biutiful” e’ il quarto lungometraggio di Alejandro GonzïAez Inarirtu, un intenso dramma con protagonista Javier Bardem che interpreta un padre divorziato con tutte le difficolta’ di chi deve tirar su due figli, nei bassifondi di Barcellona.

Bardem ha ottenuto per questo ruolo la candidatura all’Oscar come miglior attore.

‘In a Better World arriva agli Oscar con la ‘benedizione’ dei premi dati dalla stampa straniera, i Golden Globes.

agi
Il discorso del Re

Il Grinta.

Toy Story 3

The Social Network