Limite in vigore a partire dalle 16 di oggi dallo svincolo di Lugano nord fino a Chiasso

La qualità dell’aria negli scorsi giorni è stata influenzata da condizioni meteorologiche stabili caratterizzate dall’alta pressione. Ciò ha determinato un improvviso e sensibile peggioramento dell’inquinamento atmosferico a partire da martedì. Nel Sottoceneri, e in particolare nel Mendrisiotto, sono stati registrati importanti superamenti del limite dell’Ordinanza contro l’inquinamento atmosferico (OIAt). A partire da mercoledì le concentrazioni medie giornaliere di polveri sottili (PM10) hanno superato in diverse stazioni del Sottoceneri anche le soglie d’intervento stabilite dal Decreto esecutivo concernente le misure d’urgenza in caso d’inquinamento atmosferico acuto del 31.1.2007.

Il valore medio giornaliero registrato ieri è stato di 126 µg/m3 a Mendrisio . A Bioggio sono stati registrati 117 µg/m3, 116 a Comano e 111 µg/m3 a Chiasso.

L’andamento delle PM10 durante l’ultima settimana è riassunto nel grafico allegato.
Nella parte meridionale del Cantone è stata così ampiamente superata la soglia d’intervento per le PM10 prevista dall’art. 3 del Decreto esecutivo concernente le misure d’urgenza in caso d’inquinamento atmosferico acuto (soglia fissata a 100 µg/m3 per la media giornaliera, in almeno due località rappresentative e con previsioni meteo stabili) per l’introduzione di misure urgenti.
Le previsioni di MeteoSvizzera indicano che le condizioni meteorologiche rimarranno sostanzialmente stabili nei prossimi giorni. Non sono perciò previste precipitazioni di rilievo. I venti sulle Alpi soffieranno deboli generalmente da est o sudest. Non vi sarà una fase di vento da nord prima di venerdì prossimo, per cui la massa d’aria presente in pianura a sud delle Alpi non sarà cambiata.

Sulla base di queste considerazioni, e come stabilito dal decreto citato, il Dipartimento del Territorio stabilisce l’introduzione delle seguenti misure di riduzione delle emissioni:

a) limitazione di velocità, a eccezione dei veicoli prioritari in servizio d’urgenza (polizia, pompieri, ambulanze, stato maggiore di condotta) generalizzata sulle autostrade e semiautostrade a 80 Km/h, come pure divieto di sorpasso sulle autostrade e semiautostrade per i veicoli pesanti; Invitiamo gli automobilisti e gli autotrasportatori a collaborare.
b) divieto assoluto di fuochi all’aperto.
In funzione dell’evoluzione della qualità dell’aria, nei prossimi giorni il Dipartimento del Territorio valuterà se introdurre i divieti stabiliti dall’art.3 cpv.2 a e b, ossia il divieto d’uso dei macchinari, apparecchi e veicoli sprovvisti di filtro antiparticolato sui cantieri e in ambito agricolo e forestale, e l’utilizzo della legna per impianti di riscaldamento secondari.

La riduzione della velocità entrerà in vigore oggi, venerdì 28 gennaio, a partire dalle ore 16:00, sulla tratta autostradale A2, Chiasso – svincolo autostradale di Lugano Nord, e sulla semiautostrada A394 Mendrisio – Gaggiolo.
Il Dipartimento del territorio ricorda che sono attivi diversi canali, dove è possibile informarsi sullo stato dell’aria:
• I siti internet www.ti.ch/aria e www.ti.ch/oasi;
• gli appuntamenti radio del lunedì (13.55 su Rete 1 RSI);
• la segreteria telefonica del DT (tel. 091/814.37.47);
• il bollettino settimanale pubblicato sui tre quotidiani ticinesi;
• tramite SMS con il proprio cellulare inviando il messaggio “aria Ti” al numero 20120.

Raccomandazioni alla popolazione
In questo periodo particolare di smog invernale accentuato, il DT ricorda alla popolazione alcune misure atte a diminuire le emissioni di PM10.
Veicolo motorizzato privato
In alternativa al veicolo privato è possibile scegliere il trasporto pubblicoapprofittando delle offerte specifiche. È possibile acquistare un abbonamento Arcobaleno settimanale (Prova Arcobaleno) a un prezzo speciale. L’auto è talvolta sostituibile con gli spostamenti a piedi o in bicicletta. Se è necessario utilizzare il mezzo privato, si può scegliere di condividere i viaggi con chi ha la medesima destinazione; infine, uno stile di guida moderato aiuta a ridurre le particelle prodotte dall’abrasione dei freni o dalla risospensione delle polveri in strada.
Energia e riscaldamento
Riducendo le temperature in casa (circa 18° nella stanza da letto e tra 19° e 21° nelle altre stanze) è possibile dare un ulteriore contributo alla diminuzione delle emissioni di PM10.

Rinunciare all’uso di combustibile solido (legna, carbone ecc.) per impianti di riscaldamento secondari, come ad esempio i caminetti.