Se Hosni Mubarak vuole salvare la pelle, e’ meglio che lasci subito: a suggerirlo al presidente egiziano, con il tono di un avvertimento, e’ Mohamed El Baradei, l’ex diplomatico dell’Aiea e premio Nobel per la Pace, incaricato dalle opposizioni in Egitto di negoziare con il regime del rais.

In un’intervista al quotidiano britannico The Independent, El Baradei e’ tornato ad attaccare pesantemente il presidente egiziano, affermando che la gente per strada non dice che Mubarak dovrebbe andare via. Dicono che dovrebbe essere messo sotto processo. Ecco perche’, ha proseguito, se il rais vuole salvarsi la pelle, e’ meglio che lasci il potere.

Commentando i timori trapelati in questi giorni circa una possibile svolta islamista in Egitto, sul modello della rivoluzione khomeinista e sul conseguente deterioramento dei rapporti con Israele, El Baradei li ha bocciati come una vera finzione.
“Dovete liberarvi di questa ‘Vera finzione’ a proposito dei Fratelli musulmani e di un’automatica ostilita’ verso Israele – ha detto – La verita’ e’ che una pace durevole puo’ esistere solo tra democrazie e non tra dittatori.”