La statistica ufficiale lo dimostra: l’uso dell’arma militare è minimo nei suicidi

Il comitato interpartitico contro l’iniziativa sulle armi rinvia il “Faktenblatt: Suizid mit Schusswaffen” all’Ufficio federale della sanità pubblica (UFSP), tacciandolo di partigiano. L’autore Thomas Reisch è membro di comitato dell’associazione IPSILON, che figura tra i promotori dell’iniziativa sulle armi. Il comitato interpartitico condanna fermamente questo perfido sviamento degli elettori svizzeri.

Berna, 31.01.2011 – Il comitato interpartitico contro l’iniziativa sulle armi prende posizione sull’opuscolo edito dall’UFSP:

1) L’opuscolo non è una ricerca scientifica indipendente, anzi è un documento finalizzato a giustificare la posizione degli iniziativisti.

2) L’autore dr. med. Thomas Reisch è membro di comitato dell’associazione IPSILON, che fa parte dei promotori dell’iniziativa sulle armi.

3) L’opuscolo dell’UFSP non rappresenta una nuova ricerca, ma bensì un “potpourri” di pubblicazione già note, redatte per la maggior parte dei casi da sostenitori dell’iniziativa sulle armi (Killias, Frei, …).

4) Le cifre utilizzate sono in contrasto con i dati ufficiali della statistica criminale dell’Ufficio federale di Statistica, pubblicati lo scorso 28 dicembre 2010. La statistica ufficiale, e quindi attendibile, afferma che:

a. Il numero di suicidi è nel suo totale relativamente costante dal 1995 al 2008.

b. Nello stesso periodo il numero di suicidi con armi da fuoco è diminuito del 40% (da 392 a 239).

c. Il tasso di suicidi con armi da fuoco è sceso dal 27.6% al 18.2%.

d. Solo l’8% (non la metà come sostenuto dagli iniziativisti) di tutti i suicidi con armi da fuoco sono avvenuti con armi d’ordinanza.

e. Solo l’1.5% del totale dei suicidi sono avvenuti con armi d’ordinanza.

5) Condanniamo fermamente la strumentalizzazione dell’UFSP e lo sviamento del Popolo svizzero.

6) L’iniziativa sulle armi non evita i suicidi e gli atti violenti.

Per il comitato nazionale interpartitico contro l’iniziativa sulle armi:

Dora Andres, Presidentessa Ass. contro l’iniziativa armi
CN Jakob Büchler, Co-presidente Ass. contro l’iniziativa armi
CN Norman Gobbi, membro comitato Ass. contro l’iniziativa armi

www.iniziativaarmi-no.ch