Si è tenuta oggi presso il Centro Svizzero di Milano la cerimonia ufficiale di conferma della partecipazione elvetica all’Expo 2015. Per l’occasione, il segretario generale del Dipartimento federale degli affari esteri (DFAE) Roberto Balzaretti, ha offerto al sindaco del capoluogo lombardo, Letizia Moratti, un melo della nuova varietà svizzera Galiwa.

La Svizzera aveva già confermato ufficialmente la propria presenza all’Expo 2015 di Milano, il 13 gennaio, in occasione della visita del Ministro Franco Frattini a Berna, dove gli era stata consegnata la lettera ufficiale da parte di Michelin Calmy-Rey.

La svizzera sarà presente all'expo 2015

Alla cerimonia hanno preso parte circa duecento alti rappresentanti delle autorità italiane e dell’esposizione, si legge in una nota del DFAE. Nel suo discorso, Balzaretti ha sottolineato l’importanza del tema della manifestazione, ricordando come l’accesso al cibo e all’acqua potabile sia una sfida mondiale alla quale la Svizzera partecipa attivamente. Al termine dell’evento, è stata firmata una reciproca dichiarazione di intenti.
Il documento ufficiale di conferma della partecipazione era già stato consegnato a gennaio da Micheline Calmy-Rey al ministro degli esteri italiano Franco Frattini, in occasione della sua visita ufficiale a Berna. La Svizzera è il primo paese a dare seguito all’invito dell’Italia.