I soci di Lepontia Ticino si sono riuniti giovedì scorso presso il Ristorante Lido-Seegarten di Lugano per una particolare cerimonia di accoglimento dei nuovi soci. Secondo l’antico rito di Lepontia Bernensis, i candidati hanno dovuto superare alcune “prove” volte a verificare la conoscenza dei valori fondanti del sodalizio, ossia la Virtus, la Scientia e l’Amicizia.

Il presidente di Lepontia Ticino, Alessandro Simoneschi, ha affidato la conduzione dei lavori al già Consigliere di Stato Alberto Lepori che, nella veste di cerimoniere, si è espresso in latino.

Superate brillantemente le prove, i candidati si sono presentati davanti al Presidium che, insieme agli altri soci presenti, ha scelto il “vulgo” (il nome). I nuovi membri sono: Maurizio Agustoni (vulgo: Mattiröö), Valentina De Bianchi(vulgo: Scriba), Filippo Martinoli (vulgo: Pillula) e Lorenza Pedrazzini(vulgo: Athena). La cerimonia è terminata con la consegna delle tradizionali fasce e dei cappelli con i colori di Lepontia Ticino.

Valentina De Bianchi

I quattro nuovi membri con il cerimoniere Alberto Lepori e il presidente di Lepontia Alessandro Simoneschi