La prima serata, promossa dal Centro Culturale L’Incontro in collaborazione con il PPD Distrettuale del Mendrisiotto, si è svolta giovedì scorso a Chiasso e ha richiamato un’ottantina di cittadini soprattutto del Basso Mendrisiotto.

La modalità dell’incontro era nuova e l’obiettivo dichiarato era quello di permettere un confronto del candidato al Consiglio di Stato Giovanni Jelmini con le attese del territorio.
Contrariamente a quanto avviene solitamente, questa volta il politico si è messo in ascolto per sentire e capire meglio alcune problematiche che toccano il Mendrisotto ed in particolare la fascia di confine. Due sono state le tematiche sulle quali i relatori coinvolti si sono soffermati: la questione della sicurezza e alcuni
aspetti legati allo sviluppo economico.
Per entrambe le tematiche, la vicinanza con un altro Stato richiede costanti sforzi nella gestione della comunicazione e nel miglioramento della collaborazione transfrontaliera. Le scelte di politica internazionale e nazionale comportano spesso problemi locali difficilmente comprensibili a coloro che non vivono quotidianamente questa realtà.

Il problema della sicurezza, legata alla presenza del centro di accoglienza per richiedenti l’asilo e segnalato dal sindaco Colombo, era affiancato da quello finanziario generato dalla politica fiscale italiana, indicato dal direttore di Arifida Battista Ponti. Sempre per quanto riguarda gli aspetti problematici, il direttore della Franzosini SA Marco Tepoorten ha sottolineato gli aspetti burocratici e organizzativi legati al passaggio di merci fra le nazioni ma anche le ripercussioni sul traffico causate da decisioni di controllo e regolazione del traffico pesante in autostrada. Seppur con poco tempo a disposizione Giovanni Jelmini ha da una parte preso
atto con interesse delle suggestioni giunte e dall’altra ha spiegato il lavoro svolto
in parlamento per cercare delle soluzioni efficaci a problematiche come quelle proposte da chi opera sul territorio.

La prossima serata si terrà a Mendrisio, presso l’albergo Milano, giovedì 17 febbraio sempre alle 18.30.
I temi e i relatori saranno altrettanto stimolanti: si parlerà infatti di mobilità, ambiente e imprenditorialità. Gli stimoli verranno proposti dal sindaco Carlo Croci, dal presidente della Commissione regionale dei trasporti Mauro Carobbio e dal presidente degli industriali del Mendrisiotto Marco Casella.
Tutti sono quindi invitati a partecipare visto che è data pure ai presenti la possibilità di intervenire portando le proprie sensibilità e suggestioni.
F. Gabaglio