Allo scopo di intensificare i rapporti e le collaborazioni tra il Locarnese e la Lombardia per la creazione di itinerari turistico-culturali comuni e per la valorizzazione delle proprie peculiarità paesaggistiche e culturali (anche in vista dell’esposizione universale di Milano), si è svolto a Locarno un incontro tra il Sindaco di Somma Lombardo, arch. Guido Colombo, e il Sindaco di Locarno dr. avv. Carla Speziali.

Durante la visita organizzata nel pomeriggio di ieri, Carla Speziali ha presentato all’ ospite le caratteristiche turistiche del Locarnese, approfondendo in particolare alcuni progetti avviati per EXPO 2015. Queste iniziative sono parte integrante del protocollo d’intesa siglato nel mese di gennaio 2009 con la Città di Milano e vertono in particolare sui seguenti temi: il ruolo del Festival del Film all’interno del programma culturale di expo; l’idrovia Locarno-Milano-Venezia con il ripristino della navigabilità a scopo turistico fino a Milano entro l’inizio dell’esposizione; le affinità storiche tra la Lombardia, il Piemonte, Milano, Locarno e Bellinzona legate ai castelli del ducato di Milano. Con una visita al Castello Visconteo e al Rivellino di Leonardo, il Sindaco di Somma Lombardo ha potuto constatare l’importanza strategica di Locarno e del suo maniero negli anni del dominio milanese.

Durante l’incontro tra i due Sindaci si è discusso di sinergie da intensificare soprattutto nell’ambito dei progetti legati all’idrovia e ai castelli.
Ricordiamo che proprio nel comune di Somma Lombardo è stato recentemente approvato il progetto “interreg idrotour” che fa da cornice ad un programma più vasto di 21 mio di Euro per la messa in sicurezza e la valorizzazione delle dighe del Panperduto, tappa obbligata per la discesa via acqua verso Milano. Il progetto è stato promosso dal Consorzio Villoresi, dalla Regione Lombardia D.G. Commercio Turismo e Servizi, dalla Città di Locarno e dall’Associazione Locarno-Milano-Venezia con sede a Locarno.
Nella cittadina di Somma Lombardo è inoltre presente il Castello dei Visconti di San Vito, importante fortezza del Ducato di Milano risalente al secono XIII.

Il Sindaco di Somma Lombardo, arch. Guido Colombo, e il Sindaco di Locarno dr. avv. Carla Speziali

Idrovia e Castelli, essendo storicamente collegati, dovranno forzatamente unirsi in un disegno comune alfine di guadagnarsi un posto di rilievo nella promozione di pacchetti turistici di qualità legati a EXPO 2015 e che continueranno nel tempo: a questo proposito i due Sindaci auspicano una collaborazione di tutti gli attori nell’elaborare un progetto comune.