Il podio era l’obiettivo dichiarato delle ragazze di Mauro Pini, ma nello sport non sempre si riesce a raggiungere i traguardi fissati. Oggi nella gara regina per le ragazze elvetiche, medaglia d’oro al collo della “Rock Stars” Elisabebeth Goergl. Seconda una brillante Julia Mancuso staccata di soli 0″05 e terzo posto per la beniamina di casa la tedesca Maria Riesch.

La prima medaglia d'oro ai mondiali 2011 al collo della Goergl

Migliore delle ragazze svizzere Lara Gut che chiude al quarto posto, la peggior posizione in una gara dove le medaglie sono solamente tre. Una pista ghiacciata e veramente complicata per le ragazze, tanto che una delle favorite, l’ americana Lindsey Vonn deve accontentarsi di un settimo posto.

Lara ai microfoni della RSI ha dichiarato:

Devo darmi una sveglia per andare più forte, il quarto posto ai mondiali non conta niente. Spero di rifarmi nelle prossime gare. Questa è una pista dove bisogna attaccare, l’esperienza non centra – ha poi risposto ai due cronisti della RSI (Vitalini e Giannoni) che indicavano la scarsa esperienza della Gut su questa pista.
Sulla classifica finale ha dichiarato: “La composizione del podio non mi sorprende”, in particolare Goergl e Mancuso me le aspettavo. Brava anche la Riesch, non era facile gestire la pressione”.
Sulla Vonn: “Non credo che la Vonn stia male, non è nuova a fare pretattica; semplicemente non ama il ghiaccio”