Convocato dal Direttore del Dipartimento delle istituzioni, avv. Luigi Pedrazzini, per una valutazione congiunta della situazione dal profilo della sicurezza nel Mendrisiotto alla luce delle recenti rapine, si è tenuto questo pomeriggio a Noranco un incontro fra rappresentanti della Polizia cantonale, delle Polizie comunali di Chiasso, Mendrisio e Stabio e del Corpo delle guardie di confine (Cgcf).

Dalla riunione è emersa la piena disponibilità dei Corpi di sicurezza presenti a collaborare alla messa in atto delle misure elaborate dalla Polizia cantonale per contrastare le rapine e assicurare alla giustizia i loro autori.
Le Polizie comunali, la Polizia cantonale e le Guardie di confine manterranno stretti contatti e adotteranno ulteriori misure di cooperazione sul piano della comunicazione e della presenza di agenti sul territorio.
Il Comandante della reg. gcf IV, colonnello Mauro Antonini, ha informato delle misure già in atto da alcune settimane, e della disponibilità a potenziare puntualmente il dispositivo cantonale, richiedendo dei rinforzi provenienti da altre regioni svizzere.