Tir sotto la lente alla dogana commerciale di Chiasso Brogeda. Da oggi e per la durata di 3 giorni saranno infatti effettuati, dal Reparto del traffico della Polizia cantonale in collaborazione con la Polizia stradale italiana, dei controlli sul traffico pesante coordinati a livello europeo (TISPOL) lungo la fascia di confine. Scopo principale dell’ente è di favorire la collaborazione tra le varie forze dell’ordine.

Lavorare insieme per rendere le strade europee più sicure. È il motto dell’organizzazione TISPOL (European traffic police network) che riunisce le Polizie stradali europee con lo scopo di migliorare la sicurezza stradale e favorire la collaborazione delle forze dell’ordine sulle strade d’Europa. L’obiettivo principale dell’ente è quello di ridurre il numero morti e feriti sulle strade europee. Inoltre, Tispol organizza e coordina le operazioni paneuropee di sicurezza stradale come quella che ha preso il via oggipresso la dogana commerciale di Chiasso Brogeda.

Le infrazioni maggiori secondo la Polizia.
Il maggior numero di infrazioni riguarda il superamento delle ore di guida consentite, mentre sono rari i casi di inattitudine a causa di abuso di alcol o stupefacenti.