Lettera del GIR (Gruppo informazione Rsi) a Dino Balestra: “Permane una sostanziale sfiducia in chi ci ha guidati in questi ultimi anni, di cui chiediamo di valutare l’operato.”

Queste le parole conclusive della lettera spedita a Dino Balestra. Parole che non lasciano spazio a molte interpretazioni: “la squadra” sembra ormai averne a sufficienza del direttore Edy Salmina.

Edy Salmina, Responsabile Info RSI

Nella missiva, la redazione dell’informazione si dice “preoccupata perché purtroppo molte cose non funzionano. In questi tre anni ci sono stati segnali chiari di indebolimento. Gli indici lo dimostrano ma anche i palinsesti. Sono sparite testate di approfondimento alla radio e alla televisione come ad esempio 12.12 (consumi), Micro Macro (economia) ed il posto di corrispondente a Milano, mentre nuove offerte non hanno raggiunto gli obiettivi fissati come ad esempio i TG del mattino rivelatisi un costoso flop.”

Insoddisfatta. In questi mesi la redazione dell’attualità, in particolare quella del TG, ha segnalato più volte il proprio disagio con lettere, verbalmente durante alcuni incontri e da ultimo alla plenaria. La moltiplicazione dei responsabili non ha prodotto miglioramenti, non ha portato nuove idee ma solo un numero maggiore di riunioni.

Sfiduciata. Malcontento e disagio non sono stati presi sufficientemente sul serio e non sono assolutamente frutto della paura del cambiamento.

Alla lettera spedita a Dino Balestra hanno aderito 113 sui circa 180 redattori che fanno capo all’Area Info.
Una vera e propria rivolta guidata da Fabrizio Ceppi, presidente del Gir, da parte di collaboratori che considerano Edy Salmina persona non all’altezza del suo compito, approdato al posto di comando senza un adeguato percorso professionale e senza l’esperienza necessaria. Un posto ottenuto più per le sue conoscenze che non per meriti giornalistici.

Spetterà ora alla Corsi valutare le vie da intraprendere, magari già proprio oggi in occasione della riunione del Comitato, alla quale parteciperà anche il direttore generale della Ssr/Srg Roger de Weck, che si trova in Ticino per prolungare il contratto a Dino Balestra sino al 2014, anno del suo 67 compleanno.