Per l’intervento dell’attore premio Oscar si sono collegati su Raiuno circa 18 milioni di telespettatori, una cifra degna di una finale mondiale di calcio. La sua performance dedicata alla esegesi dell’unita’ d’Italia e all’Inno di Mameli ha fatto registrare uno share superiore al 60 per cento.

Sul genio artistico e sulla cultura di Roberto Benigni non vi sono certamente più dubbi, l’artista é capace di strappare risate sino ad arrivare a commuovere il pubblico che lo segue. Anche il Presidente della Repubblica Italiana, Giorgio Napolitano, si é sentito in dovere di telefonare ieri sera a Benigni, complimentandosi per la passione e la competenza con cui ha spiegato, dal palco dell’Ariston di Sanremo, le parole ed il senso profondo dell’Inno Nazionale Italiano.

L’artista toscano, che ha tenuto banco per oltre mezz’ora sul palco dell’ Ariston ha concluso la sua performance cantando, da solo e senza accompagnamento musicale, una versione dell’Inno degli Italiani giudicata commovente.

I dati di ascolto della serata sono stati impressionanti.
Sfondata la soglia dei 12 milioni di telespettatori, per l’esattezza sono stati 12 milioni e 400 mila. Eccezionale anche lo share: 50,90 per cento. Rispetto alla terza serata di un anno fa ci sono stati 2 milioni e 400 mila spettatori in più e quasi 5 punti percentuali in crescita. Rapportati invece alla seconda serata dell’edizione di quest’anno, 2 milioni e 300 mila spettatori in più e un incremento di oltre 8 punti percentuali.

[nggallery id=12]

Intervento Benigni parte 1

Intervento Benigni parte 2

Intervento Benigni parte 3

Intervento Benigni parte 4