Un migliaio di musulmani sono attesi oggi pomeriggio a Bienne (BE) per la conferenza annuale del Consiglio centrale islamico svizzero (CCIS). Diversi oratori stranieri prenderanno la parola durante la manifestazione.

Fra gli invitati a Bienne figurano l’imam della grande moschea di Pristina Shefqet Krasniqi, l’ex missionario evangelico americano convertito all’islam Yusuf Estes, così come la giornalista britannica Yvonne Ridley, anche lei convertita all’islam. Predicatori a volte considerati controversi.
Il CCIS è responsabile della sicurezza all’interno del Palazzo dei Congressi in cui si svolge la riunione. La polizia cantonale ha messo a punto un sistema di sicurezza per prevenire un eventuale degenero della situazione. La riunione, svolgendosi in un luogo privato, non ha necessitato di alcuna autorizzazione.

Dimostrazioni preannunciate
Diverse organizzazioni evangeliche così come il “Comitato d’azione contro un’islamizzazione strategica della Svizzera” hanno annunciato la volontà di dimostrare pacificamente. L’intento è quello di marcare una presenza cristiana.