Mi rendo conto – scrive Giorgio Ghiringhelli – che la richiesta può apparire stravagante, ma così non é. Vi ricordo che già nel maggio del 2008 , quando il CdS stava esaminando due miei ricorsi sul moltiplicatore d’imposta di Losone per gli anni 2007 e 2008, avevo scritto al CdS – reo di aver anticipato alla Commissione della legislazione il giudizio su questi ricorsi prima di averli evasi – chiedendo di autoricusarsi. Già allora la mia richiesta di nominare 5 Consiglieri di Stato ad hoc per l’esame dei miei ricorsi fece sorridere qualcuno. Ma negli scorsi giorni, accogliendo il mio ricorso contro la decisione negativa del CdS in merito ai ricorsi 2007 e 2008, il TRAM ha dato una solenne tirata d’orecchie al CdS in merito alla questione della ricusa. Difatti i giudici cantonali hanno sentenziato che il CdS avrebbe dovuto trasmettere a loro la mia richiesta di ricusa , invece di respingerla tout court, e che tale richiesta era fondata dal momento che il CdS , anticipando il giudizio sul mio ricorso prima della sua evasione, aveva fornito una ragione – come si legge nella sentenza – “sufficientemente grave per escludere i membri del collegio dall’esercizio delle loro funzioni giurisdizionali, in quanto esposti al sospetto di prevenzione e quindi incapaci di fornire adeguate garanzie di indipendenza e di imparzialità”.


Le motivazioni di Ghiringhelli per la ricusa del Consiglio di Stato.
“Presso il CdS giacciono ancora due miei ricorsi sullo stesso tema ma concernenti gli anni 2009 e 2010, e quindi per i motivi sopra esposti il CdS non può a mio giudizio evaderli dopo la ricusa nei suo confronti ritenuta giustificata dal TRAM . Per questo motivo – scrive sempre Ghiringhelli – ho chiesto al Gran Consiglio di nominare già nella sessione del 21 febbraio 5 Consiglieri di Stato straordinari preposti unicamente all’evasione di questi ricorsi. Una procedura certamente insolita ma possibile”.

Fra due mesi avremo un nuovo Consiglio di Stato ma Ghiringhelli giustifica la sua richiesta
“Verosimilmente nella nuova compagine governativa – afferma Giorgio Ghiringhelli – rimarranno due degli attuali consiglieri di Stato che sono stati ricusati. E poi nel nuovo Governo dovrebbe entrare in base ai sondaggi anche Manuele Bertoli, che all’epoca della presentazione dei miei ricorsi sedeva ( e siede tuttora) nel Consiglio comunale di Losone : per cui anche la sua posizione sarebbe dubbia dal punto di vista dell’imparzialità di giudizio. Per il coordinatore del Guastafeste l’unica soluzione praticabile, anche per sbloccare in tempi rapidi i ricorsi sul moltiplicatore d’imposta losonese, sembrerebbe essere quella della nomina di 5 Consiglieri di Stato ad hoc. Se poi il Gran Consiglio non sapesse che pesci pigliare – afferma Ghirignhelli – potrebbe sempre passare la patata bollente al TRAM, per una decisione sulla mia richiesta”.
Istanza al GC per nomina Consiglieri di Stato straordinari (Word)