Aperti in Irlanda i seggi per le legislative che segnano la fine del governo uscente del premier Brian Cowen, naufragato nei gradimenti popolari dopo la tremenda crisi che ha investito il paese.

Le consultazioni serviranno a nominare la Camera bassa del Parlamento, composta da 166 parlamentari, chiamata Oireachtas. La Camera alta, il Seanad, o Senato, è invece formata da 60 membri, che non vengono eletti direttamente bensì per la maggioranza da una commissione formata da consiglieri locali e da alcuni membri del Dail e del Senato stesso. Undici senatori vengono infine eletti dal Taoiseach, il Primo Ministro, e altri sei dai laureati delle principali università del Paese.

I seggi resteranno aperti dalle 07:00 alle 22:30, fatta eccezione per alcune località remote del Paese, dove le votazioni sono già in corso o stanno per iniziare. Ad Arranmore, Clare Island, Gola, Inishbiggle, Inishbofin (Donegal), Inishfree, Inishturk e a Tory Island si vota già da mercoledì. Lo spoglio inizierà domani alle 8:00 con i primi risultati ufficiali attesi in serata.