Mancata espulsione di criminali stranieri: lacune gravissime, si indaghi sulle negligenze di chi ha giudicato “recuperabili” persone pericolose!

Stefano Francolino, oggi 33enne, di nazionalità italiana, è accusato della rapina dello scorso sabato alla pensilina dei bus di Lugano.
Si tratta quindi della stessa persona, come rivela oggi il sito Ticinonews, che nel 1996, appena 19enne, uccise a colpi di mazza da muratore un amico (?) 25enne a Camorino, tentando poi di simulare il suicidio. Francolino venne condannato per assassinio.

Ciononostante Francolino, cittadino italiano, risiedeva ancora in Ticino con un permesso di tipo C. Non è quindi stato espulso, pare infatti che Francolino venne giudicato “recuperabile”. Ed infatti la rapina di sabato lo dimostra…

Chiedo pertanto al lod Consiglio di Stato:

– Quali istituzioni e servizi, e quando, hanno valutato la situazione personale di Francolino, condannato per assassinio, giudicandolo recuperabile?
– In base a quali valutazioni Francolino è stato giudicato “recuperabile”?
– Chi si assume la responsabilità di simili decisioni, completamente erronee, che mettono a grave repentaglio la sicurezza pubblica?
– Come è possibile che una persona straniera, che a 19 anni ha commesso un omicidio con modalità efferate, tentando inoltre di simulare il suicidio, venga giudicata recuperabile e quindi meritevole di restare in Svizzera?
– E’ intenzione del CdS aprire un’inchiesta su queste prassi di valutazione che si dimostrano sempre più spesso fallaci, con gravissime conseguenze per la sicurezza pubblica (vedi anche al caso dell’aggressione di Bellinzona ad opera di Edwin Hiraldo Rodriguez, 24enne dominicano pregiudicato per rapina ed una serie di gravi reati)?
– E’ intenzione del CdS aprire un’inchiesta sull’accaduto onde identificare e – se risultassero dimostrate – sanzionare negligenze da parte di chi ha giudicato la persona in questione come “recuperabile”?
– Quando è terminata la pena detentiva di Francolino? Da allora, ha commesso altri reati? E’ stato seguito dai servizi sociali? Ha beneficiato di prestazioni assistenziali?
– Quando ha ottenuto il premesso il C?

Con la massima stima
Lorenzo Quadri