Lascerà Roma nelle prossime settimane per raggiungere Comano e assumere la responsabilità della redazione Attualità RSI, al posto della dimissiona­ria Cristina Savi. Su proposta del re­sponsabile del Dipartimento informazione, Aldo Sofia assume dunque un nuovo incarico in seno alla RSI.

Il suo sarà un mandato biennale che inizierà entro il 1.aprile. La recente bufera scatenata dai giornalisti, una vera e propria rivolta guidata da Fabrizio Ceppi, presidente del Gir, che consideravano Edy Salmina persona non all’altezza del suo compito e approdato al posto di comando senza un adeguato percorso professionale e senza l’esperienza necessaria, ha sortito l’effetto della nomina di un giornalista che, anche se profilato, vanta una notevole esperienza professionale.

Aldo Sofia inizia la carriera professionale al Giornale del Popolo, prima come cronista e poi come responsabile della pagina degli esteri. Dal 2000 è stato responsabile reportage e speciali nell’ambito del Dipartimento Informazione TSI. Spesso inviato in Medio Oriente (Libano, Israele, Palestina, Giordania, Egitto e Iraq) e nei Balcani (Croazia, Serbia e Bosnia). Ha seguito sul posto la guerra del Golfo e ha ricoperto la carica di inviato europeo TSI a Parigi e nella capitale italiana.