«L’invecchiamento demografico è un’opportunità»: con questa diapositiva l’ing. Pietro Martinelli,
presidente dell’ATTE ha concluso il suo intervento alla serata informativa «Gli anni passano e la prospettiva è solo la casa per anziani?»
Raccolgo il suo invito: dobbiamo smetterla di pensare agli anziani come ad un problema , un peso o solo un costo per la società. La persona anziana è invece una risorsa, un’opportunità.

Da architetto, mi è facile capire che la qualità di vita di tutti migliora se gli alloggi, i trasporti, i quartieri sono pensati e realizzati a partire dalle esigenze degli anziani. Se progetto un alloggio per una persona anziana, realizzo case con spazi ben illuminati e razionali ai quali si può accedere in modo facile, senza barriere architettoniche. Sono soluzioni che migliorano la qualità di vita anche di una famiglia, che facilitano i movimenti di una mamma con la carrozzella o quelli di un disabile. Allo stesso modo, costruzioni ben isolate e con bassi consumi energetici permettono all’anziano di riscaldarsi con pochi soldi e facilitano alle famiglie il compito di «arrivare alla fine del mese».

Gli accorgimenti che aiutano l’anziano migliorano la qualità di vita per tutti anche su una scala più grande
ad esempio la vita di un quartiere. La persona anziana chiede di avere una vita sociale ed evitare la
solitudine, di avere a disposizione trasporti pubblici frequenti e di facile accesso, un ufficio postale, un
negozio di alimentare. Sono le stesse esigenze di una mamma con bambini e di ogni persona che voglia
evitare la solitudine. Anche in questo caso, progettare e realizzare quartieri aperti che aiutano a creare una rete di relazioni significa dare una risposta alle persone anziane e creare opportunità per un’intera società.

Ascoltiamo dunque il grido, delle persone in età quando denunciano che le nostre città e i nostri spazi
privati non sono più vivibili: se non lo sono per loro, non lo sono nemmeno per una società in continua
evoluzione.

La persona anziana può essere una risorsa anche in altri ambiti: ha interesse per la cultura, è curiosa e con ancora voglia di scoprire e di viaggiare. Desideri e vitalità che sostengono il turismo, portano risorse
all’economia locale e sono stimoli per la ricerca di nuove soluzioni ad esempio per nella domotica cioè la tecnologia per soluzioni e strumenti che facilitano la vita di un anziano in casa propria.
Insomma, dobbiamo imparare a guardare agli anziani con occhi diversi, a scoprire il lato positivo della loro
situazione ed a cogliere le opportunità che ci offrono per l’ambiente, la società ed anche per l’economia.

Viva l’anziano e le opportunità che ci regala!

Alessia Baroni
Presidente GVD del PLR Bellinzona
Candidata al Gran consiglio 2011