Oggi, come ogni anno, il consigliere di Stato e direttore del DECS Gabriele Gendotti incontra al Centro sportivo nazionale della gioventù di Tenero i rappresentanti delle federazioni sportive ticinesi.

Fra i temi dell’incontro il nuovo Regolamento per la destinazione del Fondo Sport-toto, approvato dal Consiglio di Stato il 18 gennaio scorso e la decisione di mettere a disposizione un credito quadro straordinario per stimolare la popolazione adulta meno attiva a praticare attività fisica moderata.

Potranno beneficiare del credito straordinario le nuove attività destinate a partecipanti (donne e uomini) di età superiore ai 21 anni e non finalizzate alla prestazione di alto livello e le manifestazioni sportive puntuali. Sarà inoltre raddoppiata l’indennità per i corsi G+S destinati alle ragazze fra i 15 e i 20 anni e legati ad
attività non competitive.
Incentivare l’attività fisica moderata è un obbiettivo costante del DECS, il quale ha deciso di muoversi su più fronti per contrastare il fenomeno della sedentarietà. A questo proposito si ricorda anche l’appuntamento fisso con la settima edizione di Sportissima che si svolgerà domenica 11 settembre 2011.
Gendotti intervento centro sportivo