Se durante il TG delle 18:00 di martedì 1. marzo si poteva pensare a una gaffe passeggera, ci siamo dovuti ricredere durante l’edizione delle 20:00.
Per i responsabili del servizio d’informazione sembra che la Consigliera federale Eveline Widmer Schlumpf sia tornata ministro di Giustizia e Polizia.


L’errore si è ripetuto in ben due edizioni del telegiornale, nell’ambito della notizia sulle guardie di confine e sull’aumento del loro organico. Pare che a Comano gli addetti ai lavori non ascoltino le notizie che mandano in onda, o se lo fanno è in maniera veramente superficiale.
Il dossier sulle guardie di confine era stato discusso ed elaborato quando la Consigliera federale Widmer Schlumpf sedeva ancora a capo del Dipartimento di Giustizia e Polizia. Logico quindi che sia lei a difenderlo davanti al Parlamento, ma questo non implica che abbia nuovamente cambiato dipartimento, soffiandolo alla collega di governo Simonetta Sommaruga.

Nessuno nella sede della televisione di Comano è al corrente della ripartizione dei Dipartimenti federali? Oppure la professionalità manca al punto che ci si limita a leggere un testo senza notare le eventuali discrepanze? E sì che la Sommaruga è di sinistra!

Il TG delle 20:00 1° marzo


Promemoria per Comano:

Dipartimento federale di giustizia e polizia

Dipartimento federale delle finanze