Dal 7 febbraio a inizio settembre 2011 i treni regionali Tilo sulla S30 Bellinzona– Luino sono stati sostituiti con un servizio bus tra Cadenazzo e Luino. La misura è indispensabile per permettere la posa dei ripari fonici ferroviari nel comune di Gambarogno. Da martedì 1° marzo 2011 viene proposto alla clientela un nuovo collegamento bus da in partenza da Ranzo S.Abbondio alle ore 7.02 e diretto alla Stazione FFS di Cadenazzo.

I lavori per la posa dei pannelli fonoassorbenti nel comune di Gambarogno comportano la quasi totale sospensione del servizio ferroviario regionale S30 Tilo tra Cadenazzo e Luino, nei giorni tra lunedì e venerdì, dal 7 febbraio al 4 settembre 2011. I collegamenti ferroviari sono sostituiti con un servizio bus tra Luino e Cadenazzo.

I tempi di viaggio dei trasporti su strada sono condizionati dalla situazione del traffico. Per ridurre al minimo i disagi della clientela del trasporto pubblico e per agevolare la coincidenza tra il bus e il treno, gli orari dei bus sostitutivi sono stati di conseguenza adattati. Il primo bus sostitutivo della mattina in direzione di Cadenazzo parte da Luino alle ore 6.45, venti minuti prima dell’orario programmato per il treno. L’orario di arrivo alla stazione di Cadenazzo di questo collegamento è previsto alle ore 7.40, in modo da permettere alla clientela di prendere la coincidenza con il treno delle ore 7.45. Quale alternativa in caso di mancata coincidenza i viaggiatori hanno la possibilità di utilizzare il treno che parte da Cadenazzo alle ore 7.48 tre minuti più tardi – con arrivo previsto a Bellinzona alle ore 7.56.

Nuovo collegamento bus mattutino

Dopo attenta analisi è stato concordato con Autopostale Ticino l’introduzione, dal 1° marzo 2011, di un’ulteriore corsa supplementare. Il bus parte da Ranzo S.Abbondio alle ore 7.02, 10 minuti prima dell’autobus già programmato in arrivo da Luino, e permette alla clientela nonostante il traffico, di giungere alla stazione FFS di Cadenazzo in tempo per poter prendere la coincidenza su ferro delle ore 7.45 in direzione di Bellinzona.