L’UDC Ticino si ritiene discriminata dal posizionamento delle liste sulla scheda per l’elezione del Gran Consiglio del 10 aprile, che vede le liste 9 e 10 ( UDC -UDF e IdeaLista) stampate sul retro della scheda. Per questo motivo ieri ha inoltrato ricorso al Consiglio di Stato

Le motivazioni espresse dai democentristi nel reclamo:

Il posizionamento della lista (N° 9) sul verso della scheda può essere oggetto di sviste da parte di alcuni elettori poco attenti o affetti da qualche disturbo senile che, non vedendo la lista con le altre, non necessariamente indagherebbero oltre – in particolare nel caso intendano solo dare un voto preferenziale a qualche candidato e non il voto di scheda.

Nella fattispecie poi – scrive ancora l’ UDC – non avendo noi un’analoga lista per il Consiglio di Stato, facilmente l’elettore potrebbe votare anche per il Gran Consiglio la lista della Lega alla quale abbiamo dichiarato il nostro sostegno per il solo Esecutivo;

Per l’ UDC esistono sia gli accorgimenti tecnici che il tempo a disposizione e scrivono nel ricorso

Esistono, a nostro avviso, gli accorgimenti tecnici (riduzione del carattere, più di una lista per colonna, foglio più grande, eccetera) per stampare tutte le liste su una sola facciata della scheda.

Il nostro reclamo è sufficientemente tempestivo da precedere la stampa delle schede, con susseguente necessità di procedere a una ristampa che, oltre a costare, ritarderebbe eventualmente la distribuzione del materiale di voto.

Le richieste finale dei democentristi:
Chiediamo perciò al Consiglio di Stato, di accogliere il nostro reclamo e di procedere all’impaginazione di una scheda che comprenda tutte le liste su una sola facciata, dando così pari opportunità e dignità ad ogni lista.