Il bilancio delle vittime del sisma che venerdì ha colpito il Giappone é destinato ad aumentare drasticamente. Un villaggio con 1’800 case é stato letteralmente spazzato via dalla furia delle acque.

E’ stato il peggiore terremoto nella storia nazionale giapponese e il settimo piu’ grave di sempre a livello mondiale, quello che venerdì, quando in Svizzera erano le 7h15 e in Giappone le 15h15, ha investito le coste a nord-est, colpendo anche la capitale Tokyo.
Il sisma ha raggiunto un’intensita’ di ben 8,9 gradi sulla scala aperta Richter e oltre a scatenare uno tsunami che nel porto di Sendai e’ arrivato a un’altezza di addirittura 10 metri, ha anche fatto sorgere l’incubo di un disastro nucleare. Subito dopo la scossa i siti atomici del paese sono stati chiusi e le loro attività interrotte.


Secondo le autorita’ giapponesi il bilancio delle vittime del terremoto e del successivo tsunami potrebbe superare i mille morti. E purtroppo sta salendo oltre il normale il livello di radiazioni nella centrale nucleare di Fukushima, pesantemente danneggiata. In particolare l’aumento e’ stato registrato nell’edificio che ospita le turbine del primo reattore. Dalla centrale sono possibili fughe radioattive di ridotta entita’. In precedenza era stato lanciato l’allarme per una riduzione del livello di liquido di raffreddamento del reattore. Gli Stati Uniti si sono detti pronti a intervenire per dare la loro assistenza.

I filmati sul sito



La polizia ha riferito di aver trovato fino a 300 corpi privi di vita sulla costa di Sendai, la prima ad essere colpita dallo tsunami.
Una nave con a bordo un centinaio di persone e’ stata inghiottita dalla acque e un treno carico di passeggeri è sparito nel nulla mentre era in viaggio lungo la costa nord-orientale dell’isola di Honshu, la piu’ grande dell’arcipelago nipponico. L’agenzia Kyodo News riferisce che tra le stazioni di Nobiru e Sendai e’ deragliato un altro convoglio, non e’ chiaro quante vittime o feriti ci siano.
La stessa agenzia riferisce che una diga nella prefettura nord-orientale di Kukushima ha ceduto e le acque hanno travolto le case a valle.
Trecento aerei e 40 navi giapponesi sono pronte a partire per portare i soccorsi alle vittime di questa catastrofe. La Farnesina intanto conferma che mancano all’appello 28 italiani nella zona colpita dal devastante sisma. Le primissime avvisaglie delle tsunami hanno raggiunto le coste della California settentrionale. Le autorita’ californiane hanno ordinato l’evacuazione di centinaia di persone lunga la costa dopo l’arrivo di onde anomale innescate dal terremoto.

La violentissima scossa avrebbe spostato l’asse di rotazione terrestre di quasi 10 centimetri, secondo i risultati preliminari di studi effettuati dall’Ingv. L’impatto di questo evento sull’asse di rotazione e’ stato molto maggiore anche rispetto a quello del grande terremoto di Sumatra del 2004, da cui s’innesco’ lo tsunami che fece 250mila vittime accertate.