Alle 9.30 di domenica mattina sono sbarcati nella base della Marina Militare di Taranto i primi profughi tunisini che arrivano dalla Libia.
Sono diretti a Manduria dove e’ stato allestito in un campo militare un centro di identificazione e accoglienza. Quelli giunti a Taranto erano sbarcati nei giorni scorsi a Lampedusa dove sono stati prelevati venerdi’ sera dalla nave militare San Marco e condotti a Taranto. Sono tutti uomini di eta’ compresa fra i 18 e i 35 anni. C’e’ un solo minore di 17 anni .

Una donna incinta soccorsa da un elicottero della Marina Militare su un barcone salpato dalla Libia ha partorito a Lampedusa un feto morto. La profuga era in stato di gravidanza da 4 mesi e viaggiava sul natante partito da misurata con a bordo 330 persone. Dalla stessa barca in serata un elicottero della Marina aveva trasportato a Lampedusa un’altra profuga che aveva appena partorito un neonato, questa volta in buona salute .

Attualmente a Lampedusa ci sono ancora circa 5 mila immigrati clandestini. Sull’isola delle Pelagie è dunque sempre emergenza umanitaria con il centro di accoglienza ormai saturo da giorni e gli immigrati accampati sull’isola in condizioni igienico-sanitarie precarie.