Il Consiglio federale ha incaricato il DFI, il Dipartimento federale dell’interno, di presentare una modifica della legge assicurazione malattie (LaMal) allo scopo di riequilibrare le differenze accumulate dalla sua entrata in vigore.

La decisione del governo arriva dopo che lo stesso ha preso atto di un documento interlocutorio del DFI sulla questione della restituzione dell’eccedenza dei premi dell’assicurazione malattie pagati da alcuni cantoni,.
Il DFI ha sottoposto al Consiglio federale varie proposte, tra cui figurava una modifica della Costituzione. Alla fine, il Consiglio federale ha optato per la soluzione legislativa attuabile più rapidamente.

La soluzione scelta richiede una modifica della LAMal e la correzione sarà effettuata attraverso i premi.
Le tasse d’incentivazione riscosse sui composti organici volatili e sulle emissioni di CO2 serviranno quale base di calcolo per fissare un supplemento massimo annuo sui premi (ad esempio di 48 franchi nel 2011), che potrà essere reclamato agli assicurati dei Cantoni che hanno accumulato un deficit.
Questo sistema, che consentirà un riequilibrio complessivo dell’ordine di circa 1 miliardo di franchi, resterà in vigore per una durata limitata a sei anni.

In futuro, il problema non sussisterà più poiché è previsto un meccanismo di correzione, che permetterà di garantire che i premi pagati in ogni Cantone coprano le spese generate dagli assicurati del Cantone corrispondente.
Eventuali errori di valutazione da parte degli assicuratori saranno così corretti l’anno successivo.