Eseguendo l’ordine di carcerazione emesso dalla procura generale di Milano dopo la sentenza della Cassazione, giovedì pomeriggio la Guardia di Finanza di Milano ha eseguito l’arresto di Calisto Tanzi. Verrà portato nel carcere di Parma.


L’ex patron del gruppo Parmalat è stato condannato in via definitiva a 8 anni e un mese per aggiotaggio e ostacolo agli organi di vigilanza in relazione al fallimento del gruppo, nel dicembre del 2003.
La Cassazione ha ridotto la condanna che in primo e in secondo grado era stata di 10 anni perchè alcuni episodi sono caduti in prescrizione. I legali di Tanzi avevano chiesto la sospensione della pena in attesa della decisione del Tribunale di sorveglianza su un’altra istanza presentata dalla difesa, che ha chiesto anche la detenzione domiciliare per Tanzi e non il carcere, perchè l’uomo, di salute cagionevole, ha più di 70 anni.

E’ stata ridotta anche la pena per il consigliere indipendente di Parmalat, Luciano Silingardi. In secondo grado aveva avuto 3 anni, ora invece 1 anno, 2 mesi e 15 giorni. E’ stata anche annullata con rinvio la condanna a 2 anni e 6 mesi per Giovanni Bonici, ex presidente di Parmalat Venezuela.