Warning: Attempt to read property "post_excerpt" on null in /home/clients/d43697fba9b448981cd8cd1cb3390402/web/content/themes/newsup/single.php on line 88

Da Londra dove si trova in visita ufficiale, il presidente americano Barack Obama ha dichiarato oggi che un accordo in Medio Oriente implica per israeliani e palestinesi l’accettazione di compromessi spiacevoli.

“Sono fiducioso quanto alla possibilità di un accordo di pace – ha dichiarato Obama in una conferenza stampa congiunta con il premier inglese David Cameron – ma questo richiederà sforzi notevoli a entrambe le parti. Il solo modo di arrivare alla creazione di uno Stato palestinese è che israeliani e palestinesi giungano ad una situazione di pace.”
Lo scorso 19 maggio Obama si era pronunciato per la prima volta a favore di discussioni per uno Stato palestinese sulla base delle frontiere del 1967, ossia con l’inclusione della Cisgiordania, di Gerusalemme est e di Gaza.
Oggi invece ha dichiarato che senza la firma di un accordo di pace Washington si oppone al riconoscimento da parte delle Nazioni Unite di una Palestina sulla linea dei confini del 1967.