Warning: Attempt to read property "post_excerpt" on null in /home/clients/d43697fba9b448981cd8cd1cb3390402/web/content/themes/newsup/single.php on line 88

In modo molto sintetico, e spero “veloce” nella risposta, desidererei sapere dal Lodevole Consiglio di Stato quanto segue:

1. Quante erano le persone in Ticino che nel 2010 percepivano una rendita AI.
2. Quante svizzere e quante straniere.
3. Quante svizzere e quante straniere, per fascia d’età dai 20 ai 30 anni.
4. Quante svizzere e quante straniere, per fascia d’età dai 30 ai 40 anni.
5. Quante svizzere e quante straniere, per fascia d’età dai 40 ai 50 anni.
6. Quante svizzere e quante straniere, per fascia d’età dai 50 ai 65 anni.
7. Quante rendite AI nel 2010 sono state “tolte”; quante a persone svizzere e quante a persone straniere.
8. Quanti “casi” (vedi domanda 7) sono stati denunciati al Ministero Pubblico per tentativo di truffa alle Assicurazioni Sociali, quanti svizzeri e quanti stranieri.

Sperando che con il nuovo Capo Dipartimento del DSS le risposte alle interrogazioni dei deputati possano avere tempi decenti e non anni di attesa (?) come nella passata legislatura, ribadisco il mio pieno rispetto verso tutte quelle persone che percepiscono una rendita AI per vera necessità.
Non è purtroppo sempre così e i cosiddetti “furbi” (vedi di recente quello che riceveva una rendita AI dovuta a un’operazione al cervello e poi in Kosovo, a Pristina, era primario di chirurgia presso l’ospedale) alla fine danneggiano proprio coloro che di queste rendite ne hanno veramente bisogno.

Donatello Poggi
Lega dei Ticinesi