Fra le interessanti proposte di venerdì 5 agosto del Festival internazionle del Film di Locarno segnaliamo, alle 19H00 nella sala dell’ex cinema Rex, la pellicola del 1945 “The Clock”, del regista statunitense Vincente Minnelli.


Attori principali sono Judy Garland (1922-1969) e Robert Walker (1918-1951).
Per la Garland (che nel 1945 sposò Vincente Minnelli in seconde nozze) si trattò del primo ruolo drammatico dopo una lunga serie di commedie musicali. Il matrimonio con il regista durò sino al 1951 e dalla loro unione nel marzo 1946 nacque Liza Minnelli, divenuta poi una famosa cantante ed attrice.

Durante le riprese di The Clock, sia la Garland che Walker erano afflitti da pesanti problemi. L’attrice diventava sempre più dipendente dai farmaci prescritti dallo studio di produzione per controllare il peso e mantenere la linea di pin up che aveva contribuito al suo successo.
Prima di iniziare le riprese Walker aveva scoperto che la moglie, l’attrice Jennifer Jones, aveva avviato una relazione con il produttore cinematografico David Selznick.
Lì era iniziata la sua spirale verso il basso, con una crescente dipendenza dall’alcol e dalle droghe, crisi depressive ed esaurimenti nervosi che resero sempre più difficoltosa la sua carriera da attore e che lo stroncarono a soli 33 anni.