Il Consiglio di Stato propone al Parlamento di stanziare 17 milioni di franchi per sostenere le finanze di Bogno, Certara, Cimadera e Valcolla, oltre a 16 milioni per gli investimenti sul territorio del nuovo Comune, di cui potrebbero far parte anche Cadro, Sonvico e Carona.
Il sostegno indiretto al progetto Val Colla, prevede che Lugano benefici di 2 milioni attraverso il mantenimento per 4 anni dei contributi per i docenti e di un massimo di 5 milioni per la conferma del sussidio agli investimenti, per un massimo di 8 anni dopo la fusione.

Come si legge oggi sul Corriere del Ticino “… il piano del Governo esaudisce quasi in toto la richiesta della Città, che auspicava circa 36 milioni più 10 di bonus.
Un bel passo avanti rispetto a febbraio, quando si chiedevano 50.7 milioni e il vecchio Esecutivo cantonale era disposto a concederne 24. Ieri il Municipio si è detto soddisfatto per i 40 milioni proposti e ha confermato la propria disponibilità a posticipare le elezioni comunali all’aprile 2013, in modo che in novembre possa avvenire la votazione consultiva nei comuni… “