I Verdi liberali democratici della Svizzera italiana terranno una conferenza stampa di presentazione del movimento giovedì 1 settembre alle ore 11:00, Presso l’Agriturismo Al Cairello di Manno.


Il movimento dei Verdi liberali ha fatto sapere che si distanzia dall’iniziativa del medico ticinese Werner Nussbaumer, fondatore dei Verdi liberali democratici e precisa che non è un loro rappresentante.

I Verdi liberali democratici si presenteranno alle votazioni federali di ottobre con una lista propria.

Con un comunicato stampa odierno, il PLR commenta “l’arrivo nel panorama politico ticinese di una nuova presenza data dalla fondazione di una sezione dei Verdi liberali.”
Riferendosi al dottor Nussbaumer, il comunicato prosegue: “A prescindere dalle doti trasformistiche del suo fondatore, che in 3 tornate elettorali ha cambiato 7 schieramenti, ciò che conta non è la denominazione che si assume ma le decisioni che si prendono e non il mero opportunismo politico.
A livello cantonale la sensibilità ambientale all’interno del PLR è già ben espressa dall’associazione liberale radicale per l’ambiente.
(…) Fregiarsi dell’appellativo liberale serve a poco se i propri rappresentanti non si trovano nemmeno nei primi 100 parlamentari.
I fatti dimostrano che chi vuole veramente un’economia e una società liberale vota l’originale: il PLR.