In un viale di Tel Aviv, di fronte al Gesher Ha’Maariv sono stati apposti cartelloni pubblicitari come mai se ne erano visti prima in tutto Israele.
Sopra la scritta “Israele ha il diritto di proteggere i suoi cittadini” tre gigantografie del primo ministro turco Erdogan e la denuncia della politica compiacente del governo di Ankara nei confronti di islamisti e terroristi.

Sul primo cartellone si legge “Erdogan, hai scelto i tuoi amici : Assad, Ahmadinejad e i terroristi di Gaza.”
Il secondo messaggio rimanda alla crisi causata dall’attacco di Tsahal alla nave Mavi Marmara, quando questa era entrata nelle acque chiuse di fronte alla Striscia di Gaza, incurante del divieto di proseguire: “Erdogan, perché non mandi una flotta umanitaria per salvare i cittadini della Siria?”
Il terzo cartellone spiega invece che in Asia e in Africa i leader e i gruppi musulmani uccidono migliaia di persone.
La notizia è stata riportata dal quotidiano israeliano JSSNews, che non è però riuscito a identificare il promotore della campagna. Al momento non è chiaro se si tratti di un’operazione lanciata a livello nazionale oppure limitata a Tel Aviv.
Quello che sembra certo è che nella crisi che oppone Israele alla Turchia gli israeliani sono saldamente compatti dietro il loro governo. Stando ad un sondaggio del 13 settembre, il 64% degli intervistati si dice contrario all’idea di presentare scuse alla Turchia per l’incidente della Mavi Marmara.