Warning: Attempt to read property "post_excerpt" on null in /home/clients/d43697fba9b448981cd8cd1cb3390402/web/content/themes/newsup/single.php on line 88

In Francia, Italia, Spagna continueranno ad essere impedite le attività speculative al ribasso sui titoli finanziari.

Le autorità di controllo dei mercati di questi paesi hanno deciso di continuare a impedire le attività speculative al ribasso sui titoli finanziari.
Sarà vietato puntare al ribasso sui titoli azionari che danno accesso ai capitali. La misura era stata introdotta il 12 agosto scorso per ridurre le oscillazioni di mercato e mercoledì sera alla chiusura dei mercati, la Commissione italiana di vigilanza per le Società e la Borsa, la francese Autorité des Marchés Financiers e l’autorità finanziaria spagnola hanno deciso di rinnovarlo.

Gli analisti finanziari mettono in guardia : utilizzare un tale divieto per un periodo prolungato potrebbe distorcere gli aggiustamenti naturali richiesti dai mercati. Fanno inoltre notare che l’efficacia di una tale norma non è ancora stata provata.
Vi sono infatti stati cali pesanti anche nelle settimane in cui la norma era in vigore : dal 12 agosto l’indice del settore finanziario europeo di Bloomberg ha ceduto il 10%, Société Générale ha perso il 18,5% e Unicredit il 26,6%.