In un comunicato stampa il Dipartimento del territorio fa sapere di aver incontrato i rappresentanti dell’ex direzione politica di progetto A2-A13 e dei comuni interessati dal collegamento veloce del Locarnese per valutare la presa di posizione dell’USTRA, l’Ufficio federale delle strade, dello scorso 23 ottobre.
L’USTRA conferma che le tre varianti presentate dal Cantone sono le migliori fra quelle allo studio, senza però indicare alcuna preferenza. Sono invece stati posti quesiti tecnici e una richiesta di approfondimento.

Il mandato di approfondimento assegnato all’USTRA (che dovrà essere pronto per l’estate 2012) dovrà verificare le capacità dei nodi e il funzionamento delle intersezioni, prevedere gallerie a due canne separate, verificare lo spazio e i costi per realizzare le centrali di ventilazione in superificie. Cambiamenti che aumenteranno il costo di tutte le varianti di progetto.

Il Dipartimento del territorio segnala che questo nuovo approfondimento non ritarda la procedura in corso per l’inserimento del collegamento veloce del Locarnese nell’aggiornamento del decreto federale sulla rete delle strade nazionali.
Il dibattito alle Camere federali è previsto per l’autunno 2012 e la messa in vigore del decreto è prevista a partire dal 1. gennaio 2014.

Il Cantone informerà la popolazione dei comuni interessati durante una serata che si terrà il prossimo mese di gennaio.